Progettazione editoriale e grafica per Orticola di Lombardia.

Il libro che celebra 20 anni di Mostra e 150 anni di Associazione.

Progetto a cura di Filippo Pizzoni
Da un’idea di Franco Giorgetta
Guido Tommaso editore.

“Questo volume nasce dal desiderio di celebrare i due compleanni di Orticola, i suoi 150 di Associazione e le venti edizioni della Mostra Mercato ai Giardini Pubblici di Milano, raccogliendo, come in un diario di viaggio, foto, racconti, frasi importanti e piccole curiosità, per raccontare le tante avventure ed esperienze che si sono succedute e che così tanto si intrecciano con la storia di Milano e non solo”.

“La struttura del libro è composta in modo che i contenuti storici che raccontano dell’evoluzione dell’Associazione e il succedersi dei suoi Presidenti si alternino alle pagine che descrivono, anno per anno, le venti edizioni della Mostra Mercato.
È un volume da leggere e sfogliare come un album di ricordi, dove racconti e immagini si inseguono e si sovrappongono.
Nello scorrere delle sezioni, quattro approfondimenti sulle Giornate di Studio di Orticola raccontano il ciclo di conferenze che ha unito in questi ultimi anni il passato e il presente della cultura delle piante in Italia.
Alla parte storica, caratterizzata dal fondo grigio, si alternano quindi pagine a fondo bianco che parlano di oggi, e pagine molto colorate che ricordano i tantissimi vivaisti che hanno partecipato alla Mostra, attraverso grandi fotografie di piante e fiori: il vero filo conduttore di Orticola e di questo libro.”

Vivaisti

Per tutto il corso del libro si intervallano doppie pagine che citano i numerosi vivaisti che negli anni della mostra hanno dato il loro contributo per creare le magnifiche ambientazioni della mostra Orticola.

Sono pagine dal forte impatto cromatico, rese ancora più emozionanti dalle fotografie di Anna Soldà, che ha saputo rendere vivi i fiori mostrati nelle pagine stampate.

150 anni di Associazione

Alcune pagine caratterizzate da un fondo grigio tracciano la storia di questa famosa associazione, descrivendone le edizioni e gli anni più importanti. Vecchie foto, schizzi, disegni e immagini fotografiche documentano il passato più e meno remoto dell’Associazione che ha dato vita alla Mostra Mercato che oggi conosciamo.

20 anni di Mostra

Oltre alla descrizione dei Vivaisti e alla storia dell’Associazione il libro vuole presentare tutte le edizioni della Mostra, dal 1995 ad oggi. Le pagine ci illustrano i tratti salienti che hanno caratterizzato ogni annata, spiegando per ogni edizione quelli che sono stati i punti forti e mostrandoli anche con immagini sia della mostra che del catalogo di ciascun anno.

Ideazione del progetto: Franco Giorgetta
Testi e ricerca storica: Filippo Pizzoni
Supervisione al riconoscimento e alla classificazione botanica delle specie illustrate: Enrico Banfi

Redazione dei testi e aiuto alla ricerca iconografica: Luca Leporati
Progetto grafico: Studio Maimeri
Revisione testi e correzione bozze: Anita Ravasio per Guido Tommasi Editore